Incidenti stradali causati dal ghiaccio. Chi paga tutti i danni?

incidenti-causati-dal-ghiaccio-sos-incidente

Incidenti stradali causati dal ghiaccio. Chi paga tutti i danni?

Gran parte degli incidenti stradali son causati da cambiamenti climatici che rendono pericolosa la carreggiata. In inverno accade con maggior frequenza e il conducente deve sempre mantenere una guida prudente poiché, quando meno se lo aspetta, potrebbe incontrare tratti di strada ghiacciati.

La prudenza spesso però non basta e si può rimanere comunque coinvolti in un incidente stradale. In questo caso chi deve pagare i danni subiti?

Ottenere il giusto risarcimento non è facile e i nostri esperti di SOS Incidente sono a tua completa disposizione per tutelarti e offrirti una consulenza gratuita e personalizzata!

L’attribuzione di responsabilità, in questi casi, non è infatti a tutela del danneggiato! Inizialmente la Corte di Cassazione aveva ritenuto responsabile il gestore della strada in cui avviene il sinistro: Comune, Anas, Autostrade, ecc. In seguito però la Giurisprudenza ha dichiarato di ritenere il gestore della strada responsabile solo a titolo di custodia (art. 2051 c.c). È bene sapere che la responsabilità dei danni ha però natura oggettiva: è fondata cioè sul mero rapporto di custodia che intercorre tra la cosa (dannosa) e chi ha il potere effettivo sulla stessa.

Semplificando, è lo stesso danneggiato che deve dimostrare l’evento dannoso e il nesso di causalità, provando quindi l’impossibilità di evitare l’incidente a causa del ghiaccio.

Questo comporta che il proprietario della strada non è sempre ritenuto responsabile e che non è così semplice ottenere il rimborso dei danni. A favore del gestore della strada vi è inoltre la prova del caso fortuito.

Di che si tratta? Ecco un esempio!

Può accadere che d’inverno si formi una lastra di ghiaccio sul manto stradale, un fenomeno non sempre prevedibile e al quale è impossibile farvi fronte con tempestività. Perciò, secondo la giurisprudenza, la responsabilità nella gran parte dei casi non è del gestore della strada ma del conducente che, nonostante l’esperienza, deve sempre mantenere una guida prudente e tranquilla.

Se hai subito un incidente stradale di questo genere e non sei sicuro di poter ottenere il giusto risarcimento non esitare a contattarci! SOS Incidente potrà fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno e seguirti nell’iter di risarcimento per ottenere il rimborso di tutti i danni!

Scopri perché scegliere SOS Incidente e Contatta Subito la sede più vicina a te per una consulenza gratuita.

Per ogni tuo problema, abbiamo una soluzione personalizzata!

 

Condividi questo articolo su: