20 Lug Come comportarsi in caso di incidente a causa di animali selvatici
Alcuni incidenti avvengono per cause esterne e non controllabili, come per esempio l’attraversamento della strada di un animale, come un cinghiale, un cervo, un capriolo, che possono essere presenti nelle località montanare o più collinari. Le difficoltà nel richiedere il risarcimento sono tante, soprattutto perchè non sempre si riesce a risalire a chi richiedere i danni. dopodiché accade che molte compagnie assicurative ci marciano sopra, non aiutando chi ha avuto un incidente, che oltre il danno subisce anche la beffa.
Un caso di questo tipo è stato presentato al tribunale di Ascoli Piceno, da parte di una persona che chiedeva i risarcimenti contro una provincia delle Marche, per i danni causati alla sua auto da un branco di cinghiali che avevano attraversato la strada Provinciale, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, mentre la percorreva questa persona. Inizialmente per il tribunale e la Corte d’Appello non vi era responsabilità da parte della provinciale, delineando che “la relazione custodiale viene meno, trattandosi di strada provinciale che attraversa un parco nazionale dove è prevedibile e verosimile che possano verificarsi attraversamenti di animali selvatici”.
Successivamente viene fatto ricorso in Cassazione che lo ha valutato come fondato, in quanto non si tratta di un caso fortuito, e la responsabilità civile della pubblica amministrazione opera anche in relazione alle strade comunali rimanendo liberi dalla responsabilità qualora dimostrino che l’evento sia stato determinato da cause estrinseche ed estemporanee create da terzi.
Per cui l’affermazione del Giudice d’Appello è contraddittoria sul fatto che la strada sia collocata da un Parco Nazionale, come quello dei Monti Sibillini in questione, in quanto uno che viaggia sulla strada non può prevedere l’attraversamento di essa da parte di animali selvatici.
Se anche tu sei stato vittima di un incidente di questo genere richiedici informazioni perchè potremmo trovare la giusta strategia per farti ottenere il tuo risarcimento.