fbpx

Il pedone non ha colpe se non ci sono strisce pedonali in prossimità

SOSIncidente_Inst_1Feb_21

Il pedone non ha colpe se non ci sono strisce pedonali in prossimità

Accade sempre più spesso di essere investiti da una vettura quando si attraversa la strada anche grazie alle apposite strisce pedonali. In quel caso la colpa è senz’altro del automobilista che non ha rispettato il codice della strada. Invece come ci si comporta nel caso in cui l’investimento avviene a strada scoperta, ovvero il pedone non ha utilizzato le strisce pedonali per attraversare? La colpa è imputabile alla compagnia assicurativa del conducente o del pedone?

Non vi è il divieto assoluto di attraversare le piazze, secondo il Codice della strada, ma solo l’obbligo del pedone di usare gli appositi passaggi, se esistono, anche se non sono vicini. E se non ci fossero minimamente in prossimità, come ci si deve comportare? “Escluso il concorso di colpa del pedone investito mentre attraversa un piazzale in cui non sono presenti strisce pedonali fruibili”, lo conferma la Corte di Cassazione attraverso l’ordinanza n. 278/2021, in seguito ad una pratica in cui il pedone citava in giudizio il conducente e la sua compagnia assicurativa, che a differenza dell’assicurato si costituiva in giudizio, chiedendo il risarcimento dei danni riportati a causa dello scontro.

Il codice della strada sancisce che in assenza di strisce pedonali si può attraversare la strada, l’art. 190 del Codice della Strada non vieta ai pedoni l’attraversamento tout court dei piazzali al di fuori delle strisce pedonali, poiché chiaramente condiziona il divieto il fatto che degli attraversamenti pedonali esistano “anche se a distanza superiore a quella indicata nel secondo comma”, caso nel quale il pedone deve raggiungere le strisce e attraversare quel punto. Non contiene dunque un divieto assoluto di attraversare i piazzali che siano privi di strisce pedonali, ma un divieto di attraversamento solo qualora vi siano, pur se non vicini, degli attraversamenti pedonali fruibili”.

Se sei stato vittima di un incidente stradale di questo tipo e la compagnia assicurativa della controparte vuole che tu sia dalla parte del torto, contatta Sos Incidente, noi possiamo aiutarti ad ottenere il tuo giusto risarcimento.

Condividi questo articolo su: