fbpx

Il decreto “Cura Italia” agevola le compagnie assicurative, ma anche il danneggiato?

SOSIncidente_News_20Apr_20

Il decreto “Cura Italia” agevola le compagnie assicurative, ma anche il danneggiato?

La situazione d’emergenza nazionale che il nostro Paese sta vivendo ha limitato la circolazione nelle strade, di conseguenza ha ridotto il numero di sinistri che si verificavano ogni giorno in ogni angolo.  Il decreto “Cura Italia”, emanato dal Presidente del Consiglio, per sostenere i cittadini anche di fronte ai rinnovi di patenti, assicurazioni e RCA auto, ha agevolato anche le compagnie assicurative nell’offerta del risarcimento in caso di incidenti stradali. E il danneggiato?

Secondo gli obblighi IVASS, le compagnie assicurative in RCA auto, per proporre una congrua e motivata offerta, hanno 60 giorni di tempo per danni materiali e 90 giorni per i danni fisici, secondo l’articolo 148, comma 1 e 2. Il dpcm emanato a seguito dell’emergenza da Covid19 ha voluto in qualche modo agevolare le compagnie assicurative a garantire il risarcimento danni, anche in questo periodo in cui i dipendenti non possono raggiungere il posto di lavoro e potrebbero avere scarsa liquidità. Infatti il decreto recita “Fino al 31 luglio 2020, i termini di cui all’art. 148, commi 1 e 2 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, per la formulazione dell’offerta o della motivata contestazione, nei casi di necessario intervento di un perito o del medico legale ai fini della valutazione del danno alle cose o alle persone, sono prorogati di ulteriori 60 giorni.

Per cui il tempo si è allungato fino al raggiungimento di 120 e 150 giorni. Dato che si dovrà attendere ancora di più per ottenere la liquidazione del danno, un qualsiasi danneggiato riceverà il proprio risarcimento in tempi ancora più lunghi, non facilitandogli anche la situazione economica suscettibile in questo periodo di quarantena. Infatti il governo ha cercato di agevolare le compagnie assicurative, per permettergli di continuare a lavorare e liquidare i danni. Quindi chi ci rimette di più è il danneggiato che si vede tardare il suo risarcimento danni.

Nonostante ciò noi di Sos Incidente stiamo continuando a lavorare anche da casa, per cui se hai fatto un incidente noi possiamo aiutarti ad ottenere il giusto risarcimento in tempi dignitosi.

Condividi questo articolo su: