fbpx

Incidenti all’interno del condominio: chi deve risarcire?

SOSIncidente_Post_12Mag_21

Incidenti all’interno del condominio: chi deve risarcire?

Possono capitare insidie in ogni angolo, anche all’interno del proprio condominio. Acqua sulle scale, assenza di corrimano, foglie nel cortile interno.  Vi siete mai domandati chi dovrebbe risarcire in caso di incidente all’interno dei propri palazzi?

Una vicenda di questo tipo racconta che: un signore citava in giudizio il suo condominio per essere caduto dalle scale, provocandosi ingenti danni fisici. Il condòmino mentre scendeva le scale di accesso al garage condominiale, non avvedendosi che i gradini erano bagnati, in assenza di corrimano e fasce antiscivolo sulla pedata degli scalini, cadeva rovinosamente rotolando sino al piano garage procurandosi la rottura del polso. Il condominio si è costituito in giudizio dichiarando fosse un caso fortuito, imprevedibile, in quanto l’acqua deriva da un giardino limitrofo oltre alla scarsa diligenza dell’uomo nel percorrere le scale.

Il tribunale di Velletri ha effettuato le dovute verifiche del caso e grazie ad un teste è stato dimostrato che vi era un ristagno di acqua sulle scale anche se nei giorni precedenti non aveva piovuto e che tale ristagno si era creato per la prima volta, molto probabilmente l’acqua era fuoriuscita da un giardino limitrofo, precisa che la rampa di accesso al garage era priva di corrimano e di strisce antiscivolo e che tale luogo era privo anche di luce artificiale.

Infine è stata considerata priva di qualsiasi fondamento l’eccezione del condominio, per il fatto che la caduta sia dipesa da una condotta non diligente e responsabile. Il sinistro si è verificato non per una condotta colposa dell’attore, bensì per il negligente comportamento del condominio, che non ha provveduto per tempo ad eliminare l’insidia che ha provocato la caduta. Risulta provato che il signore è caduto mentre scendeva le scale diretto ai box e che la caduta è stata provocata dall’insidia dei luoghi, determinata da fattori concomitanti e precisamente dalla presenza di acqua sulle scale, dalla scarsa luminosità, dalla scivolosità dei gradini, dall’assenza di messa a norma delle scale.

Se sei stato vittima di un incidente all’interno del tuo condominio e pensi che tu abbia ragione e meriti il giusto risarcimento, contatta il team di Sos Incidente e ti aiuteremo a ottenerlo.

Condividi questo articolo su: