fbpx

COME GUIDARE IN ROTATORIA PER EVITARE INCIDENTI: LA NORMA MINISTERIALE

SOSIncidente_News_10Feb_20

COME GUIDARE IN ROTATORIA PER EVITARE INCIDENTI: LA NORMA MINISTERIALE

Nonostante si trovino ormai in gran parte degli incroci, le rotatorie sono ancora una croce per gli automobilisti, che, non facendone il giusto uso, commettono errori che si tramutano in incidenti.

Infatti si sente spesso di incidenti nelle rotatorie dovute alla mancata precedenza o l’inutilizzo delle frecce.

il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato una circolare, la prot. 6935, del 22.3.2017, che sancisce il corretto utilizzo delle corsie e la guida da tenere una volta immessi nelle rotatorie. Prima di tutto la precedenza viene data a chi è già all’interno delle rotatorie o a coloro che si devono ancora immettere, ovvero coloro che provengono da sinistra.

Dopo essere entrati nella rotatoria prestare attenzione in quale uscita occorre andare, di conseguenza scegliere la corsia giusta in cui stare, per evitare di tagliare la strada ad altre macchine e provocare incidenti e soprattutto azionare la freccia destra in prossimità dell’uscita, di modo che sia visibile a chi viaggia nelle corsie centrali e di destra. Infatti gli incidenti in rotatorie sono causate da auto che dovendo uscire alla terza uscita si muovono dalla corsia di sinistra a quella di destra, senza preoccuparsi delle auto e senza mettere la freccia, “tagliando la strada” come si usa dire.

Per poter evitare questi scontri è bene rispolverare e ripassare il corretto funzionamento delle carreggiate in rotatoria:

  1. se si intende uscire alla prima uscita, ovvero verso destra, ci si immette in rotatoria tenendo la corsia di destra e azionando l’indicatore di direzione in vicinanza all’uscita;
  2. se si intende uscire alla seconda uscita o proseguire dritto, si tiene la corsia di destra, o in caso si traffico intenso è concesso accedere nella corsia centrale, spostandosi con anticipo sulla corsia di destra mettendo la freccia una volta superata l’uscita che precede quella scelta;
  3. se si intende uscire alla terza uscita o svoltare a sinistra, si utilizzerà la corsia sinistra e indicatore di direzione sinistro acceso, spostandosi con anticipo sulla destra in prossimità dell’uscita, azionando la freccia destra superato il braccio precedente a quello in cui vogliamo uscire.

Nonostante alcuni adottino la prudenza nella circolazione delle rotatorie, capita che l’ingenuità e l’audacia di alcuni automobilisti si tramuti in incidenti, dopo di che diventa difficile verificare chi ha ragione o torto.

Se hai subito un danno in una rotatoria, non ti hanno dato precedenza oppure ti hanno tagliato la strada senza azionare la freccia, contatta noi di SOS INCIDENTE, ti guideremo verso il giusto risarcimento.

Condividi questo articolo su: