fbpx

Il Consiglio dei ministri vara un nuovo codice della strada: ecco le misure

SOS-Incidente-Codice-della-Strada

Il Consiglio dei ministri vara un nuovo codice della strada: ecco le misure

Il consiglio dei Ministri ha varato un nuovo disegno di legge in materia “Codice della strada” ed è stato approvato in Consiglio. Ora il ddl andrà al vaglio del Parlamento:  discusso, eventualmente modificato e votato.

La revoca della patente per chi assume alcol o droghe
Verrà adottata una politica di tolleranza zero nei confronti dei guidatori ubriachi o sotto l’effetto di droghe, con il temporaneo ritiro della patente di guida. In caso di positività ai test di droga, indipendentemente dal grado di alterazione, sarà applicata la sospensione e la revoca della patente con divieto di rinnovo per un periodo fino a tre anni.

Le recidive
In caso di recidiva, ossia se una persona viene sorpresa per la seconda volta a guidare con un tasso di alcol superiore alla soglia consentita, sarà obbligatorio installare sull’auto l’alcolock: un dispositivo già adottato in vari Paesi europei che impedisce l’accensione del motore se il tasso alcolemico è superiore allo zero. Ogni volta che il guidatore si siede al volante, dovrà sottoporsi a un test respiratorio tramite questo dispositivo. Il divieto assoluto di consumare alcolici prima di guidare avrà una durata di due o tre anni a seconda della gravità dell’infrazione commessa.

I minori
I minori che vengono sorpresi alla guida senza patente e sotto l’effetto di droghe saranno soggetti a un divieto assoluto di ottenere la patente fino al compimento dei 24 anni.

L’uso del cellulare al volante
Verrà adottata una linea dura nei confronti di chi guida tenendo il volante con una mano e usando l’altra mano per chiamate o messaggi con il cellulare. Sarà applicata la sospensione della patente per un periodo compreso tra 7 e 15 giorni. Lo stesso trattamento sarà riservato ad altre infrazioni pericolose come il passaggio con il semaforo rosso, l’eccesso di velocità, la guida contromano, l’omissione dell’uso delle cinture di sicurezza e la mancanza di seggiolini per i bambini. La durata della sospensione varierà in base al numero di punti sulla patente: un minor numero di punti corrisponderà a una sospensione più lunga della patente.

Misure severe per le patenti sospese
Verranno previste sanzioni pecuniarie che vanno da 2.046 a 8.186 euro, oltre alla revoca della patente e alla sospensione amministrativa del veicolo per un periodo di tre mesi. In caso di reiterazione delle violazioni, sarà applicata la confisca amministrativa del veicolo a chiunque circola abusivamente durante il periodo di sospensione della patente. La sospensione sarà automatica senza la necessità di un’ordinanza da parte del prefetto, ma verrà attivata automaticamente al momento della contestazione dell’infrazione

Limitazioni per i neo-patentati
I limiti di guida per i neo-patentati verranno estesi. Sarà richiesta una durata minima di tre anni per poter guidare un’auto di grossa cilindrata o altri veicoli con un rapporto peso/potenza superiore a 55 kw per tonnellata.

Utilizzo dei monopattini
Sarà obbligatorio l’uso del casco anche per i maggiorenni che utilizzano i monopattini. Tutti i monopattini dovranno avere targhe e assicurazione. Chi circola senza il contrassegno o l’assicurazione sarà soggetto a una multa compresa tra 100 e 400 euro. Sarà vietata la circolazione contromano e sui marciapiedi, a meno che i veicoli non vengano spinti a mano. Sarà vietato anche il parcheggio selvaggio e sui marciapiedi. Inoltre, sarà vietata la circolazione dei monopattini nelle aree extraurbane: in tali casi, i veicoli in condivisione verranno disattivati a distanza e i gestori dovranno installare sistemi automatici per impedirne il funzionamento al di fuori delle aree autorizzate della città. Chiunque guidi un monopattino privo di frecce e freni su entrambe le ruote sarà soggetto a una multa di 200 a 800 euro. Verranno previste sanzioni anche per chi apporta modifiche al motore per aumentarne la potenza o falsifica i dati del proprietario.

Sorpasso delle biciclette
Saranno introdotte regole per il sorpasso delle biciclette, che dovrà avvenire mantenendo una distanza di almeno un metro e mezzo.

Educazione stradale
I giovani che hanno frequentato corsi sulla sicurezza stradale organizzati dal ministero dell’Istruzione e del Merito riceveranno un bonus di due punti sulla patente.

Autovelox
Verrà posto fine agli autovelox fraudolenti: gli strumenti di rilevamento della velocità dovranno essere approvati secondo modalità uniformi da stabilire con un regolamento del ministero dei Trasporti.

La Safety car
In caso di incidenti in autostrada, la Safety car sarà utilizzata per rallentare il flusso del traffico e prevenire nuovi tamponamenti.

Ora non ci resta che attendere il lungo percorso burocratico tra Camera e Senato.

Condividi questo articolo su: