fbpx

Italia in lockdown: diminuiscono gli incidenti ma non le tariffe assicurative

SOSIncidente_Post_22Mar_21

Italia in lockdown: diminuiscono gli incidenti ma non le tariffe assicurative

I dati hanno dimostrato che negli ultimi 10 anni i sinistri stradali sono diminuiti del 46% e nell’ultimo anno, 2020, del 4%. Da un lato può essere una buona notizia, perchè sono diminuiti i numeri di feriti e vittime, ma dall’altro dovrebbero diminuire le tariffe RC auto. Per questo motivo è insorta Assoutenti, associazione dei consumatori specializzata nel settore dei trasporti, contro le tariffe assicurative.

In effetti la riduzione c’è stata, ma minima, ovvero di un 5%, per cui considerata una “presa in giro” da parte degli Assoutenti. Infatti Furio Truzzi, presidente dell’associazione, sostiene insomma che ai consumatori sono state date le “briciole”, in termini di riduzione delle polizze, e le Compagnie di Assicurazioni hanno trattenuto, a causa dell’assetto oligopolistico del settore, utili da capogiro.

“Urgono misure come la portabilità del certificato assicurativo esattamente come è successo nella telefonia e come è stato normato in Francia con ottimi risultati. Bisogna inoltre a disboscare i contratti assicurativi da clausole vessatorie che limitano i diritti dei danneggiati in cambio di pochi euro di sconto ed è inoltre urgente ed improcrastinabile la riforma radicale della Governance dell’Organismo di Vigilanza che non ha mai dimostrato la necessaria indipendenza dal vigilato”, ha proseguito Truzzi.

Se hai subito un danno stradale cerca la sede Sos Incidente più vicina a te, ci troviamo in tutta Italia

Condividi questo articolo su: