fbpx

La scatola nera conviene solo alle assicurazioni

SOSIncidente_Scatola-Nera-Auto

La scatola nera conviene solo alle assicurazioni

La scatola nera ha sempre dato l’impressione di convenire soprattutto alle compagnie assicurative. Eppure, nessuno si era preso la briga di stabilire quanto valesse la pena per chi offre la copertura Rc Auto comprendere la black box. Ci ha pensato l’Ivass, l’Autorità vigilante del settore. Nella “Relazione sull’attività svolta dall’istituto nell’anno 2021”, presentata alla fine di giugno 2022, sono contenuti alcuni dati abbastanza interessanti.

Ad esempio, si apprende che “il premio in presenza di scatola nera si riduce in media del 10% rispetto ai contratti senza di essa”. Niente male, in teoria. Peccato che, sempre stando alle rilevazioni effettuate dall’authority,cambiare compagnia produce – a parità di rischio e clausole contrattuali – un risparmio tra il 12 e il 19%.

Insomma, se l’obiettivo è quello di risparmiare vale la pena lasciare l’operatore attuale, andando a caccia di una nuova Rc Auto. Anche perché, sottolinea l’Ivass, “in diversi casi il premio cresce all’aumentare degli anni di permanenza con la stessa compagnia”. Si tratta del cosiddetto ‘price walking’, una pratica che, contrariamente al buon senso, punisce i clienti fedeli. E questi ultimi risultano essere proprio i fruitori della scatola nera, anche a causa della difficoltà nel trasferire i dati storici della scatola ad altra compagnia”. “La scatola nera”, denuncia l’Ivass, “riduce la probabilità di cambiare compagnia del 60%”.

Condividi questo articolo su: