fbpx

Norma UE: l’assicurazione andrà pagata anche per un veicolo inutilizzato

SOSIncidente_Post_8Nov_21

Norma UE: l’assicurazione andrà pagata anche per un veicolo inutilizzato

Il Parlamento Europeo ha approvato un nuovo emendamento in cui si introduce il pagamento dell’assicurazione Rc auto anche per tutti quei veicoli che non vengono utilizzati, che magari sono fuori stagione come per esempio gli scooter, che si tengono fermi in garage oppure in un terreno privato, o qualsiasi altro mezzo. Se prima si poteva bloccare l’assicurazione, con questa nuova decisione bisognerà continuare a pagarla lo stesso.

Per quanto riguarda i mezzi quali monopattini e biciclette con pedalata assistita, l’UE non si pronuncia ma lascia la decisione a discrezione degli Stati Membri dell’UE. Ad esempio nel nostro Paese si sta procedendo sulla via dell’imposizione dell’assicurazione di questi mezzi considerando i numerosi sinistri che accadono ogni giorno, per le nostre strade, con questi veicoli.

Inoltre verrà eliminata la limitazione dell’obbligo assicurativo alle sole aree pubbliche ma comprenderà anche quelle private in caso di sinistri. Infatti prima nelle aree private non c’era sanzione, per cui in caso d’incidente, era il proprietario a dover pagare di tasca propria i danni subiti dalla vittima. Invece, con le modifiche appena introdotte, viene eliminata la limitazione dell’obbligo assicurativo alle sole aree pubbliche o aperte al pubblico: la nuova direttiva comprende anche le aree private.

Comunque sia dopo l’adozione formale da parte dei Consigli UE e la pubblicazione sulla Gazzetta UE gli stati hanno due anni di tempo per il recepimento. Per cui inizia a prendere nota e non farti trovare impreparato quando entrerà in vigore.

Se hai subito un sinistro di qualsiasi tipo contatta la sede di Sos incidente più vicina a te. Ti faremo ottenere il risarcimento garantito gratis.

 

Condividi questo articolo su: