11 Ott Alla guida il cellulare è sempre vietato, anche in sosta ai semafori
La sentenza dalla Corte di Cassazione conferma il divieto in qualsiasi circostanza alla guida, anche durante le attese semaforiche in attesa della luce verde, dell’utilizzo dei cellulari.
L’utilizzo del cellulare alla guida è severamente vietato, comportando sanzioni anche pesanti, non solo mentre si transita ma anche mentre si è fermi ad un semaforo, nell’attesa che diventi verde, che comporta la ripartenza. La Corte di Cassazione lo conferma con l’ordinanza n. 23331/2020, pubblicata il 23 ottobre 2020, perciò diventa legittima la multa da parte delle forze dell’ordine.
La vicenda nasce dall’opposizione ad un’ordinanza di ingiunzione di pagamento proposta da un’automobilista al quale era stato contestato l’uso del telefono cellulare mentre era fermo ad un semaforo. Secondo i giudici della Corte sarebbe del tutto irragionevole immaginare che, al momento di impegnare un incrocio in attesa del passaggio delle vetture con precedenza e con l’obbligo di sgomberare l’area il prima possibile, l’automobilista possa utilizzare un apparecchio radiomobile proprio nel momento di maggior pericolo, per il solo fatto che il veicolo è momentaneamente fermo. L’indicazione deve sempre essere quella di impedire comportamenti che siano in grado di provocare una situazione di pericolosità nella circolazione stradale, inducendo il guidatore a distrarsi e non avere il completo controllo del veicolo.
Telefonare alla guida è una pessima abitudine, i rischi di causare un incidente sono troppo alti perciò è obbligatorio dotarsi di apparecchi vivavoce e bluetooth in automobile, in modo da tenere sempre salde le mani sul volante e non distrarsi. Negli ultimi anni sono state anche inasprite le misure.
Per cui è vietato sia durante la guida sia quando si è fermi al semaforo l’utilizzo dei cellulari, pena un’ingente multa.
Se hai avuto un’incidente e vuoi essere risarcito visita il sito www.sosincidente.it e scopri la sede più vicina a te, ti faremo avere il giusto risarcimento.