fbpx

Il conducente non era abilitato alla guida? Cosa fare in caso di incidente!

SOSIncidente_News_20Lug_20

Il conducente non era abilitato alla guida? Cosa fare in caso di incidente!

Mettere al volante ragazzi non ancora patentati, con lo scopo di praticare le guide in vista dell’esame, può essere elettrizzante ma anche pericoloso. Infatti dietro l’angolo possono presentarsi delle insidie inaspettate, oppure possono capitare errori dettati dall’esperienza che sfociano in incidenti stradali.

La domanda che sorge spontanea è: si può ottenere il risarcimento?

La risposta è si, perchè sarà risarcibile il trasportato-proprietario dell’auto con un conducente non abilitato alla guida. Lo chiarisce la Suprema Corte di Cassazione, sezione VI civile, con la sentenza 3 luglio 2020, n. 13738. Le norme  contenute nelle Direttive del Consiglio 30 dicembre 1983 84/5/CEE  e 14 maggio 1990 90/232/CEE, interpretate dalla Corte di Giustizia dell’Unione  europea,  con sentenze 30 giugno 2005 C-537/03 (Candolin), 1° dicembre 2011 C-442/10 (Churchill), 28 marzo 1996 C-129/94 (Ruk Bernàldez) e 17 marzo 2011 C-484/09 (Carvalho Ferreira), si pongono l’obiettivo di “garantire che l’assicurazione  obbligatoria per gli autoveicoli debba consentire a tutti i passeggeri  vittime di un incidente causato da un veicolo di essere risarciti dei  danni subiti“. Infatti le norme dei singoli Stati membri non possono privare le disposizioni, qualora si verificasse una negazione di diritto al risarcimento ad un passeggero da parte dell’assicurazione obbligatoria per gli autoveicoli.

L’unica distinzione ammessa è evidenziata dalla Corte di Giustizia, nella sentenza del 1 dicembre 2011 C-442/10, in cui tutti gli altri passeggeri, escluso il conducente, anche quando sono proprietari del veicolo, devono avere una copertura assicurativa.

Hai subito un incidente di questo tipo e in passato la compagnia assicurativa non ha voluto risarcirti? Vieni nei nostri uffici perchè con il nostro aiuto e il nostro protocollo di lavoro, collaudato ormai da anni, potrai ottenere il risarcimento che ti aspetta.

Contatta la sede di Sos Incidente più vicina a te. Con noi il risarcimento garantito è GRATIS.

 

Condividi questo articolo su: