13 Gen Caduta dalle scale del condominio. Chi deve risarcire?
A volte capita che all’interno di condomini succedano degli inconvenienti molto scomodi, come appunto degli incidenti, caduta dalle scale, scivolamenti, infiltrazioni. Questi, qualora avvenissero, creano una serie di problemi a chi deve essere risarcito per il danno subito e chi deve risarcire.
Come ci si deve comportare?
All’interno di un condominio, un abitante di un appartamento è caduto dalle scale a causa di un gradino rotto. Non vedendolo è scivolando, infortunandosi gravemente. L’infortunato inizia una vera e propria battaglia per farsi risarcire dall’amministratore di condominio, che non voleva rispondere dell’accaduto.
Il caso finisce in tribunale a La Spezia, con la sentenza 27 settembre 2021, n. 512. All’infortunio risponde il condominio in qualità di custode e gestore delle parti comuni dell’edificio. Infatti sarebbe stato proprio l’amministratore o chi ne fa le veci a doversi adoperare immediatamente per mettere in sicurezza lo stato dei luoghi con gli opportuni interventi. Se le cose fossero andate così il condomino non sarebbe caduto, procurandosi l’infortunio.
Al fine di ciò tutto si evince che agli infortuni che avvengono all’interno di condomini risponderanno i responsabili dello stabile stesso perchè devono provvedere alla manutenzione qualora ce ne fosse bisogno.
Se hai subito un danno di questo genere e non riesci ad ottenere il giusto risarcimento chiama alla sede di Sos Incidente più vicina a te.