fbpx

Boom del mercato di auto usate: è conveniente?

SOSIncidente-Boom-Auto-Usate

Boom del mercato di auto usate: è conveniente?

In questo ultimo periodo comprare un’automobile nuova è una vera corsa ad ostacoli. Soprattutto a causa della situazione mondiale in cui ci troviamo le liste di attesa sono lunghe, per mancanza di materia prima e anche costi aumentati. A questo punto risulta più conveniente vergere verso una usata, perchè è già di pronta consegna, anche considerando eventuali sistemazioni. Ma è davvero conveniente prenderne una usata piuttosto che aspettare mesi in più per una nuova di pacca?

I dati dell’indice Agpi, che misura il prezzo delle auto usate vendute su AutoScout2 e tiene conto delle auto usate con meno di 18 settimane e con un valore inferiore a 250.000 euro, mostrano un aumento del 20% lo scorso anno e un costo medio in tre anni aumentato fino al 33% dei loro prezzi.  «I vincoli di stock e una domanda elevata e continua dei consumatori – afferma Sergio Lanfranchi, Centro Studi di AutoScout24 – hanno portato a un costante aumento dei prezzi di vendita delle auto usate anche nei primi 7 mesi del 2022. Secondo l’indice dei prezzi di AutoScout24, il valore medio di un’auto usata nel mese di luglio 2022 ha toccato la soglia di circa 21.600 euro, pari a un +21,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e del +33,6% rispetto a luglio 2019. Per i dealer, anche nello scenario di distribuzione attuale, l’online si è confermato lo strumento ideale per massimizzare le opportunità di vendita e acquisto, soprattutto attraverso gli strumenti utili a tenere sotto controllo il mercato, ogni giorno, attraverso il monitoraggio dei dati di domanda e offerta».

Inoltre ci sono altri fattori da tenere conto. L’assicurazione per l’auto usata ha un costo molto più elevato rispetto alle polizze di veicoli più nuovi e manca l’assistenza tecnologia che potrebbe comportare degli incidenti. Quanti incidenti si verificano continuamente per colpa del cellulare? Secondo un’indagine ACI, 3 incidenti su 4 sono causati da momenti di distrazione, che includono l’uso dello smartphone. La tecnologia è stata di grande aiuto in questo senso, introducendo sempre nuove funzionalità che le auto usate potrebbero non disporre. Di recente sono in fase di progettazione nuove applicazioni in grado di riconoscere lo stato di guida e di bloccare l’uso delle app dei social e di ricezione dei messaggi durante quel lasso di tempo.
Diversi studi hanno dimostrato che le persone che guidano auto usate più vecchie sono meno vigili di quelle che guidano auto nuove. È il comportamento inconscio che ci spinge a prestare maggiore attenzione alla guida per avere un’auto nuova. Quell’istinto che non si ha per un’auto usata molto datata. Come riportato da iihs.org, il rischio di incidenti per i nuovi conducenti è quattro volte superiore a quello per i conducenti esperti. Ciò è dovuto all’immaturità, che porta ad atteggiamenti pericolosi, e all’inesperienza, che non può guidare riflessi rapidi.
Quindi quanto è conveniente acquistare un’automobile usata?

Condividi questo articolo su: