fbpx

Il pedone investito al di fuori delle strisce pedonali viene risarcito?

SOSIncidente_Post_26Apr_21

Il pedone investito al di fuori delle strisce pedonali viene risarcito?

Ti sarai spesso domandato cosa avviene nel caso si investa un pedone, che attraversa la strada al di fuori delle strisce pedonali. Potresti pensare che la condotta colposa ricada sul pedone che non ha rispettato le norme di attraversamento. In realtà non è proprio così: il conducente, anche se rispetta i limiti di velocità, è tenuto a risarcire il pedone investito. Lo conferma la Corte di Cassazione con la sentenza del 24 febbraio 2021, n. 7094, a seguito di un incidente stradale con una vittima.

La vicenda che viene portata all’attenzione della Corte tratta la condanna per un delitto che un automobilista ha commesso a causa di un eccesso di velocità non adeguato alle caratteristiche del tratto stradale e della zona. Il pedone attraversava la strada fuori dalle strisce e il conducente lo prendeva in pieno provocando il decesso. L’automobilista viene condannato alla pena di mesi sei di reclusione, oltre al pagamento delle spese processuali, concedendo il beneficio della sospensione condizionale della pena.

L’imputato decideva di appellarsi perchè sosteneva che il mortale fosse avvenuto esclusivamente per un fatto illecito della vittima, che avrebbe dovuto accorgersi dell’arrivo dell’auto. Invece anche la Corte di Cassazione conferma la sentenza della Corte d’appello, perchè è vero che il conducente procedeva nei limiti imposti dal Codice della strada, ma non adeguata alle caratteristiche ed alle condizioni della strada e del traffico.

Infatti l’art. 141 del Codice impone all’automobilista di regolare la velocità alle caratteristiche ed alle condizioni della strada e del traffico, e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, in modo che venga evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone, delle cose, ed ogni altra causa di disordine per la circolazione; dovrebbe padroneggiare il controllo del proprio veicolo, ed il compimento di tutte le manovre necessarie, specie l’arresto tempestivo entro i limiti del campo visivo e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

Per cui l’utente della strada è responsabile anche del comportamento imprudente altrui, purchè questo rientri nel limite della prevedibilità.

Se sei stato investito mentre attraversavi la strada, anche se fuori le strisce pedonali, e non hai ottenuto il tuo giusto risarcimento, affidati a noi di Sos Incidente. Insieme individueremo la strategia giusta per raggiungere ottimi risultati.

Condividi questo articolo su: