fbpx

Infortunio in un parco giochi comunale: chi deve risarcire?

SOSIncidente-Infortunio-Parco-Giochi-Comunale

Infortunio in un parco giochi comunale: chi deve risarcire?

A volte capita che i bambini cadano al parco giochi comunale, cadendo dallo scivolo o anche dall’altalena. Purtroppo possono succedere imprevisti che si tramutano in infortuni. Vi siete mai posti la domanda su chi debba risarcire?

Con l’ordinanza n. 12549 del 29 aprile 2022 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito a questo caso. Una bambina è caduta da un gioco, sul quale risultava presente una sostanza oleosa, che impediva una presa adeguata dello stesso, che si trova all’interno di un parco comunale, riportando dei danni fisici. I genitori convenivano di fronte al tribunale, secondo loro responsabile della caduta della figlia. Il tribunale rigettava la domanda in quanto la responsabilità la dovrebbero avere i genitori, i quali avrebbero dovuto vigilare la minore.

I genitori ricorrono in cassazione, la quale respinge l’accusa in quanto “l’utilizzo delle strutture esistenti in un parco giochi – a meno che non risulti provato che le stesse erano difettose e, come tali, in grado di determinare pericoli anche in presenza di un utilizzo assolutamente corretto”. Non sussistendo una particolare pericolosità la responsabilità dovrebbero averla gli adulti, dato che in un parco giochi dovrebbero aver ben presente i pericoli e i rischi.

In sostanza in questi casi il comune non deve risarcire perchè gli unici responsabili sono dei maggiorenni nei confronti di una minore.

Se hai subito un danno di qualsiasi tipo contatta la sede di Sos Incidente più vicina a te.

Condividi questo articolo su: