11 Ago Nel 2019 calano gli incidenti rispetto agli anni precedenti: i più colpiti sono i ciclisti
l’Italia registra, nel 2019, 172.183 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia, in lieve calo rispetto al 2018 (-0,2%), con 3.173 vittime e 241.384 feriti (-0,6%). In diminuzione il numero dei morti rispetto al 2018 e si attesta sul livello minimo mai raggiunto nell’ultima decade.
La maggioranza tra le vittime è ricoperta dai ciclisti e motociclisti, in aumento rispetto agli anni precedenti, mentre sono in diminuzione le altre categorie, quali pedoni, ciclomotoristi e automobilisti. Il motivo per cui sono in aumento i ciclisti come vittime è riconducibile all’aumento di utilizzo di biciclette nelle strade stradali nell’abitato e fuori città e la mancanza di strade apposite, in quanto non tutte le città di Italia sono adibite di piste ciclabili. Basta pensare ad una città trafficata come Roma, che nell’ultimo anno si sta adoperando per costruire le piste apposite alle bici, ma la strada per renderle disponibili lungo tutta la superficie della capitale è ancora lunga. Nel 2019 l’aumento di spostamenti è del 25% rispetto al 2018.
Nell’ Unione Europea, incluso anche il Regno Unito, il numero delle vittime di incidenti stradali diminuisce del 2,3% rispetto all’anno precedente: complessivamente, nel 2019 sono state poco più di 24mila contro 25.191 del 2018. Nel confronto tra il 2019 e il 2010 (anno di benchmark per la sicurezza stradale) i decessi si riducono del 22% in Europa e del 23% in Italia. Ogni milione di abitanti, nel 2019 si contano 48,1 morti per incidente stradale nella UE e 52,6 nel nostro Paese, che rimane stabile al 16° posto della graduatoria europea.
Quali sono le cause più frequenti negli incidenti stradali? La risposta è riconducibile alla frequente distrazione alla guida, al mancato rispetto delle precedenze e l’elevata velocità sostenuta dagli automobilisti. Infatti le violazioni del Codice della strada sono in aumento e sono sempre più sanzionati a causa della mancata osservanza della segnaletica stradale, un frequente utilizzo del telefono cellulare alla guida ma anche un aumento di contravvenzioni per guida in stato di ebbrezza.
Anche se gli incidenti stradali sono in diminuzione, purtroppo il pericolo è sempre dietro l’angolo anche a causa della negligenza e la mancata attenzione dell’altro. Se hai subito un incidente stradale noi di Sos Incidente potremo guidarti passo dopo passo per ottenere il tuo risarcimento, in modo totalmente gratuito!