fbpx

Parcheggi nelle strisce blu: quando è possibile non pagare il ticket

SOSIncidente_News_7Set_20

Parcheggi nelle strisce blu: quando è possibile non pagare il ticket

Nei centri cittadini e nelle zone turistiche i posti adibiti al parcheggio sono contornati da righe blu, che stanno ad indicare un pagamento subordinato mediante un ticket. La tariffa varia da comune a comune e a volte si eleva in zone più turistiche rispetto ad altre. Il parcheggio si paga acquistando un ticket, in base all’orario in cui si intende sostare, in un parchimetro, che si trova nelle zone limitrofe, e porre il biglietto sul cruscotto della macchina, altrimenti ci si potrebbe beccare una multa.

Invece esistono casi in cui il mancato pagamento di un parcheggio non può essere sanzionato, altrimenti si potrebbe fare ricorso. Vediamo in quali casi può capitare:

1- quando il parchimetro non è funzionante, risulterà impossibile pagare in biglietto per cui in questo caso si potrà sostare senza pagare. Se si dovesse essere multati si potrà fare ricorso con prove concrete, per cui è importante fotografare la macchinetta rotta per dimostrare l’impossibilità del suo utilizzo. Inoltre bisogna accertarsi che nei dintorni non ci siano altre macchinette, altrimenti ci sarebbe il rigetto del ricorso.

2- quando il parchimetro non accetta il bancomat, perchè Legge di Stabilità 2016 (L. n. 208 del 28 dicembre 2015) ha stabilito che, dall’1 luglio 2016 , tutti gli apparecchi devono essere in grado di ricevere il pagamento anche con le carte, al fine di tutelare chi, magari, non ha con sé banconote o monete. Anche in questo caso si potrà far ricorso ad un’eventuale multa con delle prove concrete.

3- in assenza di parcheggi bianchi, nelle vicinanze, è stata legittimata la sosta nei parcheggi blu senza pagare il ticket. In ogni area urbana ci deve essere l’alternanza tra parcheggi con strisce bianche e blu. La regola dell’alternanza può trovare eccezione in caso di zone a traffico limitato, nelle aree pedonali, nei centri storici di particolare importanza, nelle altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta comunale, nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico.In tali casi, infatti, è possibile trovare solo strisce blu e non anche quelle bianche, con la conseguenza che la contestazione di una eventuale multa non troverebbe accoglimento. Tuttavia, le eccezioni di cui sopra devono essere stabilite preventivamente con ordinanza comunale ben motivata.

Se dovessero capitarti questi inconvenienti, affidati a noi di Sos Incidente che potremmo aiutarti a fare ricorso ad una multa.

Condividi questo articolo su: