fbpx

RC auto familiare: cosa cambia in caso di incidente

SOSIncidente_News_5Gen_20

RC auto familiare: cosa cambia in caso di incidente

Da domenica 16 febbraio 2020 è entrato in vigore il nuovo provvedimento n.95 del 14/02/2020, emendamento del decreto fiscale presentato dal M5S e approvato dalla commissione Finanze della Camera. Questo provvedimento ha introdotto un bonus famiglia per la RC auto. 

Cosa prevede il bonus famiglia? L’ Rc auto familiare permette all’intero nucleo familiare di poter usufruire della classe di merito più bassa su tutti i mezzi posseduti, sia su automobili che motorini e scooter. Cosa significa? Poter applicare a tutti i mezzi della stessa famiglia la classe di merito più bassa che possedeva, prima dell’entrata in vigore della stessa, anche solo un mezzo. Questa è un’agevolazione soprattutto per i motorini di ragazzini, a cui solitamente si applicava una classe di merito alta. Invece oggi possono godere di quella dei genitori.

Si può applicare su tutti i veicoli? La risposta è no. Infatti non si può applicare a quei veicoli che nel corso degli ultimi 5 anni abbiano causato un incidente. Inoltre non si applica in modo automatico dal 16 febbraio 2020, nei nuovi veicoli si, mentre in quelli già usati si applica al prossimo rinnovo della polizza.

Cosa cambia in caso di incidente? Il cavillo di questo nuovo emendamento è la penalizzazione in caso di incidenti. Infatti in caso di incidente causato si potrà subire un Malus Rc familiare. Ovvero qualora il danno superasse i 5000 euro, l’assicurazione declasserà fino a 5 classi di merito. Questo avverrà a discrezione della compagnia assicurativa. E anche con in sinistri causati dal motorino l’assicurato torna indietro di 5 classi, e non più due come succedeva prima dell’entrata in vigore dell’emendamento. Tale Malus non coinvolge le polizze di tutti gli altri familiari, ma solo quella coinvolta nell’incidente.

Condividi questo articolo su: