fbpx

Cosa succede se un passeggero viene danneggiato sporgendosi dal finestrino? 

SOSIncidente_Post_17Feb_21

Cosa succede se un passeggero viene danneggiato sporgendosi dal finestrino? 

Sporgersi dal finestrino di un auto, soprattutto per aiutare a fare manovra, può essere pericoloso per chi compie questa azione. Soprattutto potrebbe capitare un’improvvisa chiusura del finestrino elettrico, come è capitato al passeggero della vettura in questo caso che andremo a spiegare in seguito.

Durante una manovra di guida, il passeggero si sporgeva dal finestrino di un’automobile in fase di manovra, per assistere il conducente nel parcheggio. In quel momento il finestrino si è chiuso improvvisamente provocando lesioni personali al naso. Il danneggiato chiedeva un risarcimento per i danni subiti, il Giudice di pace accolse la domanda, attribuendo però alla vittima un concorso di colpa del 50%.

Successivamente il tribunale di Frosinone rigettò il riesame sentenziando che il danneggiato aveva contribuito alla verificazione dell’evento dannoso sia sporgendosi dal finestrino, senza che vi sia necessario, sia per non aver usato cautela nel momento del movimento eseguito.

Di seguito anche la Corte di Cassazione ha rigettato il ricordo presentato dal danneggiato.

Il Tribunale ha ritenuto in punto di fatto che il comportamento d’un passeggero d’un veicolo a motore, consistito nello sporgersi dal finestrino di un’automobile in fase di manovra, costituisca una condotta colposa: la motivazione della sentenza impugnata è dunque chiara e comprensibile, e nessun difetto di motivazione sussiste.

Non sarà superfluo aggiungere che la valutazione del Tribunale, oltre che motivata, è anche giuridicamente corretta. L’art. 169, comma 3, cod. strad., infatti, vieta a tutti i passeggeri di veicoli a motore, esclusi i motocicli ed i ciclomotori, di assumere posizioni che determinino sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo. L’affacciarsi dal finestrino d’un veicolo in manovra, pertanto, costituendo violazione della suddetta regola di condotta, rappresenta effettivamente una condotta colposa, giustamente sanzionata dal giudice di merito.

Se sei stato o stata vittima di un incidente stradale e pensi di non aver ottenuto il giusto risarcimento, chiama Sos Incidente, abbiamo 14 sedi in tutta Italia.

Condividi questo articolo su: